AMALP - Associazione Medici Anestesisti Libero Professionisti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Conoscenza dell'anestesista

AREA PUBBLICA > Informazioni > Prima dell'intervento

Puoi far la conoscenza dell’anestesista presso un ambulatorio di valutazione preoperatoria o poco prima di entrare in sala operatoria (in reparto o in un’area di attesa al di fuori della sala operatoria). In tale occasione l’anestesista, che spesso è lo stesso professionista che ti assisterà in sala operatoria:

  • ti farà domande sulla tua storia clinica (malattie polmonari, cardiovascolari, neurologiche, della tiroide), se hai problemi medici in atto (gravidanza, diabete), sulla tua attività fisica, se prendi farmaci e quali, se hai eventuali allergie, se hai avuto interventi chirurgici, se hai protesi mobili e se tu o i tuoi familiari avete avuto problemi anestesiologici,
  • controllerà le informazioni provenienti da un questionario precompilato e/o contenute nella tua cartella clinica ed i risultati delle indagini a cui sei stato/a eventualmente sottoposto/a
  • discuterà con te di qualsiasi problema tu accusi, della scelta delle tecniche anestesiologiche e delle tecniche a disposizione per il controllo del dolore postoperatorio
  • ti esaminerà, guardando la tua bocca, i tuoi denti, le vene delle tue braccia e delle tue gambe, il collo e ti potrà ascoltare il torace. Se devi essere sottoposta ad anestesia regionale o locale, l’anestesista potrà anche esaminare l’area del corpo dove dovrà essere iniettato l’anestetico
  • ti assegnerà a conclusione della valutazione preanestesiologica ad una classe di gravità di rischio, ASA e/o METs.


Classe

Condizioni del paziente

ASA I

Paziente sano

ASA II

Paziente con malattia sistemica lieve e nessuna limitazione funzionale

ASA III

Paziente con malattia sistemica grave e limitazione funzionale di grado moderato

ASA IV

Paziente con una malattia sistemica grave che costituisce un pericolo costante per la vita

ASA V

Paziente moribondo, la cui sopravvivenza non è garantita per 24 ore, con o senza l’intervento chirurgico

ASA VI

Paziente in morte cerebrale certificata in attesa di intervento per donazione di organi

Tab. 1 - Classificazione ASA


La classificazione ASA, in cui ASA sta per American Society of Anesthesiologists, si riferisce solo alla tua condizione fisica al momento della valutazione: più alto è il punteggio di gravità meno bene stai. Una “E” aggiunta alla classe significa che tu sei sottoposto ad un intervento di urgenza.

La classificazione ASA non indica quanto rischiosa è la tua anestesia, ma quanto la tua condizione clinica (presenza/assenza di malattie) aumenti il rischio, legato al tipo di intervento, di complicanze nel decorso postoperatorio.


Proprio per questo all’ASA è stato affiancato un indice più dinamico, il METs che, misurando l’attività fisica quotidiana, fornisce all’anestesista indicazioni più precise sulle possibilità o meno di poter affrontare un determinato intervento e su eventuali trattamenti preventivi.

E’ molto importante che tu fornisca un’informazione completa perché alcune condizioni cliniche possono aumentare il rischio di complicanze Per piacere rispondi a tutte le domande accuratamente e sinceramente, perché l’anestesista pianificherà l’anestesia sulla base delle tue informazioni.

Inoltre questo è il momento per far domande sulla tua anestesia. Anche se il tempo a disposizione è breve, devi chiedere tutto quello che ti interessa e devi assicurarti che le tue domande abbiano una risposta.

METs

Attività fisica

1 - 4

- essere in grado di vestirsi, fare il bagno
- attività domestiche quotidiane
- camminare in casa
- camminare lentamente per 1 - 2 isolati

5 - 9

- salire un piano di scale/camminare in salita
- camminare a passo spedito in pianura
- salire 2 rampe di scale portando 10 kg di peso
- correre una breve distanza
- attività sportiva di intensità moderata

> 9

- attività lavorativa pesante/sportiva intensa

Tab. 2 - Classificazione METs

Ultimo aggiornamento il 20/10/2010

 
 

HOME PAGE | ABOUT | AREA PUBBLICA | AREA PRIVATA | CONTATTI | LINKS | Mappa del sito

Aggiornato al: 20 dic 2010

Torna ai contenuti | Torna al menu