Menu principale:
AREA PUBBLICA > Informazioni > Informazioni di base
L'anestesia è una parte fondamentale dell'intervento perché permette che questo sia effettuato in modo più semplice, più veloce e più sicuro.
Anestesia (dal greco an- "senza" e aisthesis "sensazione") è un termine medico con cui è descritta l'abolizione completa o parziale della sensibilità (compresa quella del dolore).
L'anestesia può essere usata per rilassarti (sedazione), per bloccare le sensazioni dolorose (analgesia), per indurre sonnolenza e oblio (amnesia) o per renderti incosciente durante l'intervento chirurgico.
L'anestesia può essere applicata all'intero corpo, per cui è chiamata anestesia generale, o a parte del corpo ed è conosciuta come anestesia regionale o locale.
Tutte queste tecniche coinvolgono l'uso di specifici farmaci che interferiscono con la trasmissione di impulsi nervosi, in modo da ridurre la sensibilità.
"Anestetico" è il termine applicato ad alcuni o a tutti i farmaci usati per effettuare l'anestesia. Spesso è usato per descrivere l'intero processo: si dice, per esempio, "mi hanno somministrato un anestetico locale".
Fonti
Ultimo aggiornamento il 20/10/2010
Menu di sezione: